Come evitare le smagliature in gravidanza

Come evitare le smagliature in gravidanza

Quando ero adolescente il mio corpo “ha cambiato forma” un po’ di volte. Sono ingrassata e dimagrita tipo fisarmonica. Un po’ per l’età, un po’ perché è il periodo in cui una ragazza cerca di raggiungere il suo modello ideale di donna mangiando sano, andando in palestra e mille altre cose. Questa fisarmonica ha lasciato un segno indelebile sul mio corpo: le smagliature!

Da quel momento ho pensato che il mio tipo di pelle non fosse elastico e che le smagliature erano inevitabili. Mi sbagliavo!

Quando sono rimasta incinta, memore di quanto sopra, ho cercato consigli su come evitare le smagliature e ne ho trovati diversi. Ho deciso di seguire quello di utilizzare gli olii per elasticizzare la pelle. Ne ho visti di tutti i tipi, dai più costosi ai meno cari. Da quelli venduti esclusivamente in farmacia a quelli che si trovano nei negozi di cibo asiatico (olio di cocco per esempio). Insomma, una vasta scelta. 

Io ho optato per l’olio di mandorle dolci. Ne ho acquistati di diverse marche che ho trovato nei supermercati o nelle catene come Acqua & Sapone e Tigotà. Ho anche usato degli olii indicati per i massaggi dei bambini, dato che in parte contengono olio di mandorle dolci come anche altri olii da poter tranquillamente mettere sul corpo (quello di girasole per esempio). Il costo varia dai 3 ai 7 euro circa. 

Sono stata costante nell’applicazione. Ogni giorno, dopo la doccia, prima di asciugarmi, mi cospargevo (concentrandomi sui punti che stavano arrotondandosi maggiormente) di olio e dopo pochi massaggi indossavo l’accappatoio tamponando il corpo che intanto lo aveva assorbito per la maggior parte. 

Non mi dilungo, il risultato è stato strepitoso! 

La quantità di smagliature sul mio corpo è rimasta praticamente la stessa di prima, se non per qualcuna vicino all’ombelico che è spuntata giusto alla fine della gravidanza ma che quasi non si vede. Per il resto la pelle è rimasta elastica per tutti i nove mesi e questo ha permesso al mio corpo di subire una grossa trasformazione (ho preso oltre quindici kg) senza risentirne su questo fronte. 

Posso dire di aver sperimentato sulla mia pelle che questa tecnica, se accompagnata dalla costanza nell’applicazione, funziona.

Altre mamme come me hanno usato questa tecnica? Ha funzionato? 

Se siete delle mamme con figlie che stanno o affronteranno una gravidanza, consigliate questo metodo per evitare le smagliature perché è semplice ma funziona! 

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Rossella

    Io nn sono stata costante,anzi nn lo messa quasi per nulla adesso nn so come recuperare il danno fatto.. mi vergogno persino ad andare al mare!

    1. Meri

      Ciao Rossella, mi dispiace tanto che ti sia successo questo. Potresti usare il mio consiglio per una gravidanza futura per evitare che la situazione peggiori! 🙂

Lascia un commento